Complice il sole che ha accompagnato lo svolgimento della manifestazione, è stato un colpo d’occhio notevole quello che ha regalato ieri l’ex Caserma Valfrè dove oltre 350 bambini, accompagnati da genitori e familiari, sono giunti dopo aver pedalato per le vie cittadine.
E’ un bilancio positivo quello stilato da Coldiretti Alessandria in merito alla partecipazione a “Bimbimbici” la manifestazione, aperta a tutti i bambini e alle loro famiglie, che si è svolta contemporaneamente in altre 200 città italiane.
Particolarmente apprezzata dai piccoli ciclisti con il berretto giallo, ma anche dai grandi, la gustosa colazione a base di pane e marmellata e succhi di frutta offerta da “Cascina Goretta” di Michele Castelli di Cereseto.
“Sport e sana alimentazione – hanno affermato il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni - per fare in modo che il binomio buon cibo uguale maggior nutrimento possa essere recepito dai giovani campioni impegnati nella biciclettata e dalle famiglie che tengono alla salute e crescita equilibrata dei ragazzi. Un bambino su quattro, infatti, mangia poca frutta e preferisce le merendine industriali ai cibi sani e preparati con i prodotti a km zero. Iniziative come queste rappresentano, quindi, un contributo importante per divulgare un corretto stile di vita”.
Ecco perché Coldiretti, impegnata nel difendere la sana alimentazione e la salute del consumatore, è stata per il secondo anno partner dell’iniziativa Bimbimbici.
“Coldiretti sostiene queste manifestazioni perché sono in linea con la filosofia che ci contraddistingue da sempre. Sport e sana alimentazione vanno di pari passo – commentano Paravidino e Moroni - I consumatori ricercano oggi uno stile di vita sano e, oltre allo sport, è fondamentale una corretta alimentazione che parte dal riconoscimento dei prodotti del territorio che Campagna Amica promuove garantendone la qualità”.
Avvicinare i ragazzi e le famiglie alla sana alimentazione: questo progetto ha anche un’altra importante valenza educativa per le nuove generazioni, non solo prettamente alimentare ma anche culturale, di conoscenza e recupero dei principi della tradizione e della sana alimentazione. Coldiretti, infatti, è impegnata anche nella promozione, a braccetto con il Ministero dell’Istruzione, con il progetto “Educazione alla campagna amica”, per portare “la campagna in classe” prima che “la classe vada in campagna”.
Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi di elementari, medie e superiori al mondo rurale, creando una rete di aziende agricole opportunamente attrezzate per accogliere scolaresche, gruppi e famiglie e tutti coloro che sono interessati a ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi che si consumano ogni giorno, nonché i servizi che possono essere offerti dall’impresa agricola.
Centinaia i disegni realizzati dai bambini delle scuole che avevano come tema lo slogan “Più sani e più felici... in bici!” : i quindici vincitori vedranno pubblicato il loro disegno sulle fiancate dei bus ATM per una campagna pubblicitaria di promozione della mobilità sostenibile.
12 Maggio 2014
“Sport e sana alimentazione” per una crescita equilibrata