Chi siamo

Coldiretti Alessandria è una forza sociale che rappresenta il mondo rurale valorizzando l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale. Nata nel 1945, associa gli imprenditori agricoli, i coimprenditori e, più specificatamente, i coltivatori diretti, attivi o pensionati, ed ha lo scopo di rappresentare i propri soci, difendere gli interessi sociali ed economici e fornire loro assistenza sindacale, sociale, tecnica ed economica, nell'intento di contribuire all'elevazione umana e al rafforzamento economico-professionale della categoria. Il personale è coordinato e guidato dal Direttore che, facendo da tramite fra la dirigenza e la struttura predispone il funzionamento degli uffici, in base alle esigenze e alle determinazioni emerse in sede di Giunta e di Consiglio. Il Vice Direttore a sua volta sostituisce a pieno titolo il Direttore in caso di sua assenza e collabora direttamente con esso. Collaboratori importanti per la direzione sono i Segretari di Zona, i Capi Area e i Capi Servizio. Capi Area e Capi Servizio istruiscono le pratiche a loro affidate e possono essere delegati a rappresentare l'Organizzazione in organi collegiali, commissioni e comitati. Sono chiamati inoltre a interpretare le disposizioni e le norme di legge che regolano la materia inerente al servizio di loro competenza. Le figure più note ai coltivatori, grazie al quotidiano rapporto, sono i Segretari di Zona, anime della Coldiretti nelle varie realtà locali. A loro è chiesto di curare, in rispondenza alle direttive della Federazione, l'organizzazione della Zona affidata, presenziando puntualmente a tutti i recapiti, curando il tesseramento e l'assistenza individuale dei soci, promuovendo e seguendo tutte le iniziative che, nell'ambito zonale, possono tornare utili agli associati. Altre figure tipiche della Coldiretti sono gli Aiuti Zona, che operano in collaborazione col Segretario, sostituendolo se necessario per svolgere tutte le iniziative intraprese nella zona, e le Addette Epaca, responsabili del buon funzionamento dell'Ufficio dell'Ente di Patrocinio. Tramite i Gruppi Coltivatori Sviluppo e l'Inipa Nord-Ovest  garantisce il coordinamento delle attività di assistenza tecnica alle Imprese, nonché la diffusione delle attività di formazione professionale per imprenditori agricoli e dipendenti delle strutture regionali e provinciali. Con Giovani Impresa e Donne Impresa, garantisce la formazione socio-culturale, la qualificazione professionale, la partecipazione dei giovani e delle donne alle scelte ed all’azione sindacale. Con Campagna Amica, Coldiretti intende dare un volto all'Agricoltura del Terzo Millennio delineata nelle più recenti disposizioni Comunitarie e mettere in luce il ruolo multifunzionale dell'impresa agricola sancito a livello nazionale dalla Legge d'orientamento e modernizzazione del settore emanata nel 2001.
Campagna Amica è un progetto ampio ed articolato nel quale confluiscono tutte le iniziative della Coldiretti, tese a promuovere, valorizzare ed esaltare la qualità delle produzioni tipiche ed il legame che esse hanno con la storia, la cultura e le tradizioni locali, stabilendo altresì nuove alleanze con il mondo dei consumatori e dell'opinione pubblica, in un'ottica di rigenerazione dell'agricoltura, vista quale forza produttiva rispettosa dell'ambiente e del benessere dei cittadini.