23 Gennaio 2012
Al via da Novi Ligure gli incontri zonali

Come ogni anno la Coldiretti scende sul territorio e incontra gli imprenditori agricoli. In tutte le zone della provincia, infatti, prenderanno il via gli incontri zonali organizzati per approfondire le principali tematiche di attualità agricola. Primo appuntamento giovedì 26 gennaio alle 9 con Novi Ligure poi, a seguire tutte le altre zone della provincia.  Il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina, Roberto Paravidino e Simone Moroni, e i responsabili dei vari servizi dell’Organizzazione, incontreranno tutti gli associati per fare chiarezza su diversi argomenti, un importante coinvolgimento diretto della base associata in un indispensabile approfondimento delle normative e l’illustrazione della posizione sindacale assunta dalla Coldiretti nel contesto nazionale in merito alle problematiche più urgenti da risolvere che vedono protagonista il settore primario. Le varie relazioni saranno tenute dai responsabili di settore che sono a disposizione dei soci per rispondere a domande e illustrare i “percorsi burocratici” da seguire per non commettere errori che possano pregiudicare eventuali richieste di finanziamento. Queste riunioni, organizzate nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla Misura 111 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 servono a presentare agli associati, ai tecnici e ai dirigenti, argomenti di attualità tecnica soprattutto dopo il varo della Manovra “Cresci - Italia”: previdenza e pensioni, misure agro ambientali, insediamento giovani e investimenti  in agricoltura, CrediAgriItalia e l’accesso al credito in agricoltura, le nuove imposte  e i le novità che vedono protagonisti i fabbricati rurali. Ogni riunione si concluderà lasciando ampio spazio al coinvolgimento da parte del pubblico per eventuali domande e discussioni. Per la Coldiretti, gli incontri zonali rappresentano un momento molto importante, testimonianza di una “filiera tutta italiana e tutta agricola”, impegnata nel portare avanti battaglie fondamentali per disegnare la “nuova agricoltura”. Questi incontri “tecnici” saranno la prima serie di una successiva più “politica” dedicata a fare il punto del Progetto della “Filiera tutta agricola e tutta italiana” a livello nazionale, regionale e locale: ciò che è stato fatto sino ad oggi, gli importanti obiettivi raggiunti, le promesse mantenute e quanto in programma da raggiungere in futuro.
Il calendario degli appuntamenti zonali

Novi Ligure
giovedì 26 gennaio