9 Febbraio 2011
Al via venerdì da Castelnuovo Scrivia gli incontri zonali

La Coldiretti scende sul territorio e incontra gli imprenditori agricoli. In tutte le zone della provincia, infatti, prenderanno il via il prossimo 11 febbraio da Castelnuovo Scrivia gli incontri organizzati per approfondire le principali tematiche di attualità agricola. Il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina, Roberto Paravidino e Simone Moroni, e i responsabili dei vari servizi dell’Organizzazione, incontreranno, zona per zona, tutti gli associati per fare chiarezza su diversi argomenti. Ci sarà, dunque, un coinvolgimento diretto della base associata in un indispensabile approfondimento delle normative e l’illustrazione della posizione sindacale assunta dalla Coldiretti nel contesto nazionale in merito alle problematiche più urgenti da risolvere che vedono protagonista il settore primario.
Le varie relazioni saranno tenute dai responsabili di settore che saranno a disposizione dei soci per rispondere a domande e cercare di fare chiarezza sui “percorsi burocratici” da seguire per non commettere errori che possano pregiudicare eventuali richieste di finanziamento. Queste riunioni, organizzate nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla Misura 111 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 serviranno a presentare agli associati, ai tecnici e ai dirigenti, argomenti di attualità tecnica: normativa relativa agli affitti agrari; corretta gestione dei rifiuti agricoli; Programma di Sviluppo Rurale e energie rinnovabili; legge di stabilità 2011: provvedimenti fiscali; servizio quaderno di campagna: aggiornamenti; Pac: novità 2011 e stato dell’arte dei finanziamenti.
Ogni incontro sarà l’occasione per promuovere il progetto di una filiera tutta agricola e tutta italiana con l'obiettivo di tagliare le intermediazioni e arrivare ad offrire, attraverso la rete di Consorzi Agrari, cooperative, farmers market, agriturismi e imprese agricole, prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo.
Ogni riunione si concluderà lasciando ampio spazio al coinvolgimento da parte del pubblico per eventuali domande e discussioni. Per la Coldiretti, gli incontri zonali rappresentano un momento molto importante, testimonianza di una “filiera tutta italiana e tutta agricola”, impegnata nel portare avanti battaglie fondamentali per disegnare la “nuova agricoltura”.
Gli incontri proseguiranno martedì 15 febbraio alle ore 15 ad Acqui Terme, giovedì 17 alle ore 15 a Tortona e martedì 22 alle ore 9.30 a Casale e alle 15 a Cerrina, giovedì 24 alle ore 9.30 a Novi Ligure e lunedì 28 alle ore 9.30 ad Alessandria.