9 Giugno 2008
BIETOLE

DIECI MILIONI ALLE AZIENDE EX BIETICOLE PER GLI INTERVENTI DELLA RICONVERSIONE

Questo Piano si inserisce nel quadro di un Programma nazionale, a sua volta legato alla riforma dell’OCM Zucchero, l’organizzazione comune di mercato europea, radicalmente riformata nel 2006, in particolare dal Regolamento (CE) n. 320/2006, mirato a ridurre la produzione di zucchero e a rendere più competitiva la filiera bieticolo-saccarifera. Contestualmente la nuova OCM prevedeva tuttavia l’istituzione di un fondo temporaneo per la ristrutturazione del settore, destinato a sostenere il processo di riconversione delle aziende interessate. L’Italia accettò di dimezzare la propria produzione, ricevendo la disponibilità finanziaria di fondi per la riconversione e adottando un Programma nazionale, approvato definitivamente nel marzo 2008.
Qualora i fondi dovessero dimostrarsi insufficienti a coprire le richieste delle aziende, una parte delle domande potrà essere finanziata anche attraverso lo Sviluppo Rurale, purchè le aziende abbiano i requisiti e  i punteggi richiesti dal PSR 2007/2013.
“E’ stato accolto con favore questo intervento straordinario a sostegno di un settore che si è trovato ad affrontare una pesantissima riconversione produttiva, in seguito alla crisi del comparto e alla ristrutturazione decisa dall’UE che ne ha riorientato totalmente l’attività. – ha commentato il direttore provinciale della Coldiretti alessandrina Piero Torchio - Grazie a queste novità, si spera di poter sostenere le aziende nel loro riorientamento produttivo e scongiurare una pesante crisi. Una cosa è certa, noi continueremo a monitorare il territorio e seguiremo l’evolversi della vicenda”.