21 Marzo 2023
CUCINA ANTISPRECO: DALLA SPESA AI FORNELLI, I TRUCCHI PER GUSTOSE RICETTE…RISPARMIANDO!

Dalla cucina degli avanzi alla doggy bag al ristorante, dal ritorno della gavetta in ufficio agli orti sul balcone, dalla lista della spesa allo sguardo attento alla data di scadenza fino al boom della spesa nei mercati contadini a chilometro zero, sono solo alcune delle strategie adottate dagli alessandrini per tagliare gli sprechi, aiutare l’ambiente e salvare i bilanci familiari.

Consigli utili per una spesa salva tasche che saranno al centro dell’iniziativa di Donne Impresa Coldiretti Alessandria che si terrà sabato prossimo, 25 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco angolo via Savonarola ad Alessandria. Appuntamento inserito nel calendario degli eventi del Marzo Donna organizzato in sinergia con l’Assessorato e la Consulta Pari Opportunità della Città di Alessandria.

Un momento di aggregazione ma anche di riflessione durante il quale è in programma lo show cooking organizzato dal cuoco contadino Stefania Grandinetti, nell’ottica di una cucina antispreco, per “salvare i cibi” e creare nuove gustosissime ricette.

“La lotta agli sprechi inizia nel carrello della spesa e finisce con la riscoperta dei piatti del giorno dopo che valorizzano gli avanzi e aiutano a conservare e trasmettere le tradizioni culinarie del passato alle nuove generazioni. Durante la mattinata daremo consigli utili per gli acquisti mentre i cuochi contadini di Campagna Amica prepareranno dal vivo le ricette basate su una tradizione del recupero, in grado di esaltare sapori e fantasia nel segno del risparmio e della sostenibilità”, ha affermato Silvia Beccaria, Responsabile regionale e provinciale Donne Impresa Coldiretti.

Sempre più numerosi coloro che affermano di coltivare frutta, verdura, erbe aromatiche in casa sul balcone, negli orti urbani o in piccoli orti di proprietà, con una spinta che viene soprattutto dai più giovani e dagli anziani. Ma le strategie di consumo etico si applicano soprattutto al momento di fare la spesa, con l’81% degli italiani che ha preso l’abitudine di fare una lista ponderata degli acquisti da effettuare per mettere sotto controllo le spese d’impulso, evitando di farsi guidare troppo dalla molteplicità di stimoli che sono attivati nei punti vendita. E tra gli scaffali il 92% degli italiani è attento a controllare la data di scadenza per acquistare solo cibo da consumare nel breve periodo.

“Il nostro obiettivo è promuovere modelli di consumo più sostenibile adottando strategie che vanno dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, fino alla spesa a chilometri zero dal campo alla tavola con prodotti più freschi che durano di più – ha aggiunto il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco –. Il grande valore del cibo e la necessità di essere attenti agli sprechi come stile di vita si impara da piccoli ed è quello che Coldiretti sta facendo attraverso il progetto di Educazione alla Campagna Amica nelle scuole. Formare i consumatori di domani perché, nonostante la maggiore attenzione, il problema resta rilevante”.

Con la crisi economica scatenata dal conflitto in Ucraina il 58% degli alessandrini ha iniziato a cucinare pietanze utilizzando gli avanzi dei pasti precedenti allargando a una fascia importante di popolazione una pratica sino ad oggi seguita da quote più ridotte di persone, coniugando la necessità di risparmiare con l’importanza etica di ridurre lo spreco.

“Recuperare il cibo è una scelta che fa bene all’economia e all’ambiente – ha sottolineato il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco –. Quasi sette persone su dieci cercano regolarmente prodotti a chilometro zero e il 50% effettua acquisti nei mercati dei contadini con l’obiettivo di sostenere le realtà locali, ridurre l’impatto ambientale dei lunghi trasporti e garantirsi prodotti più freschi che durano di più e tagliano quindi gli sprechi. Si tratta di comportamenti che, sotto la spinta dell’inflazione, hanno fatto scendere, nel 2022, del 12% lo spreco alimentare nelle case degli alessandrini”.

In base ai dati di gennaio 2023, gli italiani gettano in media 524,1 grammi a testa di cibo nel bidone alla settimana di cibo contro i 595,3 grammi dello scorso anno, ovvero 27,3 chili all’anno.

Durante la mattinata uno spazio importante verrà dato alle ‘Uova della Ricerca’ dell’AIL, Associazione contro leucemie, linfomi e mieloma, con cui Donne Impresa Coldiretti Alessandria collabora: “Con grande piacere siamo al fianco di AIL e, in vista della Pasqua ancora di più, perché ogni uovo AIL custodisce un sogno che insieme possiamo far realizzare per poter dire mai più sogni spezzati!”, ha concluso Silvia Beccaria.