10 Marzo 2014
Dal 16 al 23 marzo in occasione della XIII edizione

Lilt e Fondazione Campagna Amica, per il secondo insieme per promuovere, sostenere e sviluppare iniziative di consultazione e divulgazione permanente ai fini della condivisione con la più ampia parte di società possibile delle informazioni relative all'agricoltura etica e alla dieta mediterranea, che possano consentire un corretto stile di vita e concorrere alla prevenzione dei tumori.
“L’accordo tra Lilt e Fondazione Campagna Amica si fonda sulla base dell’educazione alla corretta alimentazione e a stili di vita sani. – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni - E’, infatti, ormai opinione condivisa che la lotta ai fattori di rischio può essere l’arma vincente per contrastare l’insorgenza delle neoplasia”.
La Lilt nell'ambito della prevenzione primaria considera che l’educazione a una vita sana e la corretta alimentazione rappresentano un impegno rilevante nell'ambito della lotta contro i tumori e che l'efficacia della prevenzione è tanto maggiore quanto più precoci e mirati sono gli interventi.
A tal fine intende contribuire alla realizzazione di programmi, progetti e iniziative finalizzati ad accrescere il benessere dei cittadini, influenzando lo stile di vita dei bambini e degli adolescenti e quindi a ridurre l'incidenza dei tumori e migliorare la qualità di vita.
Inoltre, attraverso la programmazione di attività di prevenzione, si propone di creare una cultura del benessere, contribuendo alla riduzione dei fattori di rischio che maggiormente minacciano alla salute pubblica.
Ad Alessandria la collaborazione tra Lilt e Fondazione Campagna Amica avviene nell'ambito della Settimana della prevenzione oncologica 2014: la Fondazione Campagna Amica, in qualità di main partner, si farà promotrice della “Settimana” negli Agrimercati nei quali verrà veicolato il messaggio “prevenire è vivere”.
I volontari della LILT Sezione di Alessandria saranno presenti martedì 18 al mattino in piazza Gavino Lugano a Tortona e sabato 22 durante tutta la giornata nella Bottega di Campagna Amica in piazza Marconi 25 ad Acqui Terme dove distribuiranno materiale informativo e proporranno ai clienti del mercato l’acquisto di una bottiglietta di olio extravergine di oliva italiano. Il ricavato andrà a sostegno dell’attività di prevenzione di Lilt.
A fianco della Lilt scendono in campo anche gli Agriturismo di Campagna Amica, promossi da Terranostra: per la provincia di Alessandria le ricette della salute si potranno trovare a “La Cascina Zucca”, in strada Zucca, 1 a Murisengo, che condivide con la LILT i valori di un'alimentazione basata sui prodotti dell’ agricoltura nazionale che proporrà, nel corso della settimana, l’olio extravergine d’oliva e l’opuscolo LILT sui corretti stili di vita.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.campagnamica.it.