15 Marzo 2020
EMERGENZA CORONAVIRUS: GARANTITE PIÙ GIORNATE DI APERTURA AL MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA

Per garantire un servizio costante ai consumatori durante il periodo di emergenza a causa del Coronavirus il Mercato Coperto di Campagna Amica di via Guasco ad Alessandria cambia l’orario di apertura e resterà aperto dalle 8 alle 13 dal martedì al sabato.

 

E’ questo ciò che si legge nella lavagna posizionata all’ingresso, una decisione presa dai produttori di Campagna Amica della Coldiretti di Alessandria per continuare ad essere un punto d riferimento per il territorio e per l’economia locale.

 

“In ottemperanza alle disposizioni emanate dal Comune della Città di Alessandria è stato temporaneamente sospeso il mercato del venerdì mattina in piazza Libertà, per questo abbiamo deciso di aumentare le giornate di apertura del mercato coperto di via Guasco – afferma il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Dopo gli attacchi interessati che sono venuti dall’estero va segnalato che una particolare attenzione è stata anche riposta alla provenienza dei prodotti acquistati con un deciso orientamento a sostenere gli acquisti di prodotti Made in Italy per aiutare lavoro ed economia. Un obiettivo sostenuto grande maggioranza dei consumatori, che è d’accordo sul fatto che in questa fase è importante acquistare prodotti italiani, meglio ancora se a km.zero, per tutelare una filiera agroalimentare che dal campo alla tavola garantisce all'Italia il primato nella qualità e nella sicurezza alimentare”.

La scelta è quella di privilegiare alimenti semplici alla base della dieta mediterranea: un obiettivo sostenuto dalla campagna #MangiaItaliano lanciata dalla Coldiretti alla quale stanno aderendo numerosi volti noti della televisione, del cinema, dello spettacolo, della musica, del giornalismo, della ricerca e della cultura.

 

“La campagna non si ferma e non può fermarsi, i nostri imprenditori continuano a lavorare – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo -. Chiediamo a supermercati, ipermercati e discount di continuare a privilegiare negli approvvigionamenti sugli scaffali le mozzarelle con il latte italiano al posto di quelle ottenute da cagliate straniere, salumi ottenuti con la carne dei nostri allevamenti, frutta e verdura nazionale ed extravergine Made in Italy al 100%”  per sostenere lo sforzo degli agricoltori e degli allevatori che stanno assicurando in questo difficile momento le forniture alimentari al Paese”.

 

#iorestoacasa ma #lacampagnanonsiferma: ed è così che anche a livello provinciale tutti i movimenti, da Giovani Impresa a Donne Impresa, da Campagna Amica a Terranostra fino a Federpensionati, stanno preparando dei brevi video che mostrano come, nonostante tutto, il lavoro agricolo abbia i suoi ritmi, la natura si stia risvegliando con i primi fiori e boccioli e gli animali abbiano bisogno delle stesse cure di sempre.

 

Azioni quotidiane che, anche in questo momento di emergenza sanitaria, vanno attuate, in attesa di poter ripartire con grandi progettualità economiche per il territorio.

 

Per tutte le novità e aggiornamenti l’invito è quello di seguire i canali social: nello specifico la pagina Facebook Coldiretti Alessandria ed il profilo Instagram e Twitter Coldiretti Alessandria, oltre al sito https://alessandria.coldiretti.it.