7 Maggio 2020
FASE2, RIAPRONO I MERCATI DEGLI AGRICOLTORI DI CAMPAGNA AMICA

Dopo quasi due mesi di chiusura i mercati di Campagna Amica ritornano protagonisti nelle piazze di Alessandria e provincia, nel pieno rispetto dei protocolli anti-contagio.

I nullaosta emessi dai Comuni permettono la riapertura dei mercati settimanali degli agricoltori con una scrupolosa attenzione a tutte le precauzioni dettate dall’emergenza coronavirus (ingresso contingentato, obbligo di mascherine e distanziamento sociale).

I primi a partire, sono stati quelli di Casale Monferrato in piazza castello ogni giovedì mattina, di Valenza in viale Oliva il mercoledì e Tortona il martedì in piazza Gavino Lugano.

La settimana prossima ripartiranno anche sul territorio comunale di Alessandria: lunedì mattina in corso Crimea, martedì mattina in piazza santo Stefano e il venerdì mattina in piazza del Duomo: sarà possibile trovare frutta e verdura di stagione, uova, miele, formaggi e molto altro di alta qualità, legati al territorio.

“La campagna non si è mai fermata – hanno affermato il Presidente e il Direttore Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo – e anche nelle settimane di lockdown i nostri imprenditori hanno mantenuto un filo diretto con i consumatori attraverso le consegne a domicilio. La riapertura dei mercati a km zero rappresenta un inizio di ritorno alla normalità, nell’assoluto rispetto delle prescrizioni igienico sanitarie previste dalla normativa in vigore per garantire la sicurezza sia degli operatori che dei consumatori: chiediamo quindi a tutti il rispetto delle norme relative al divieto di assembramenti ed al mantenimento della distanza minima di un metro tra le persone, l’uso della mascherina, dei guanti monouso e di  attenersi alle istruzioni che regolamentano l’accesso. Una riapertura molto attesa dai consumatori abituati a fare acquisti di prodotti di stagione e di qualità legati al territorio ma che rappresenta anche una boccata di ossigeno per tanti produttori agricoli che praticano la vendita diretta”.

Non si mai fermato invece il Mercato Coperto di Campagna Amica di via Guasco che ha rappresentato anche nella fase più critica dell’emergenza un punto di riferimento per tantissimi alessandrini.

“Vogliamo esprimere il nostro grazie ai consumatori e ai produttori ma anche all’Amministrazione Comunale che ci ha sempre sostenuto – hanno continuato Bianco e Rampazzo – Il Mercato Coperto è aperto dal martedì al sabato dalle 8 alle 13 e continua anche il servizio della spesa a domicilio in città e sobborghi senza alcun costo supplementare”.