5 Giugno 2021
GIORNATA AMBIENTE: PER 1 SU 4 È SVOLTA GREEN, PIÙ ECOFRIENDLY E MENO SPRECHI

Il Covid spinge tre milioni di italiani a trascorrere le vacanze estive 2021 in parchi, oasi naturalistiche e riserve, considerati tra i luoghi ideali per passare le ferie nella natura e in piena sicurezza rispetto ai rischi di assembramenti legati alla pandemia.

E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti divulgata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si festeggia il 5 giugno ed è dedicata quest’anno al ripristino degli ecosistemi.

La pandemia e le misure di restrizione e di limitazione degli spostamenti hanno portato con sé la voglia di stare nel verde unita a una nuova sensibilità ambientale e le scelte per le ferie 2021 ne sono una evidente dimostrazione. Una possibilità favorita peraltro dal fatto in Italia ci sono circa mille parchi e aree naturali protette che coprono il 10% del territorio nazionale, secondo l’analisi Coldiretti.

“A trainare le vacanze green in provincia di Alessandria sono principalmente i nostri oltre settanta agriturismi di Terranostra Campagna Amica che, spesso situati in zone isolate, in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e ampi spazi nel verde, sono i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche”, ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.

Questa tendenza per quanto riguarda le vacanze rappresenta solo la punta dell’iceberg della svolta naturalistica poiché con la pandemia, infatti, si sono accentuati i comportamenti ecofriendly: maggior attenzione agli sprechi e alla tutela dell’ambiente.

“In questa giornata dedicata all'ambiente non possiamo però dimenticare i cambiamenti climatici repentini che stanno sempre più provocando danni alla produzione agricola del nostro territorio, alle strutture ed alle infrastrutture per cui è sicuramente necessario, come abbiamo già più volte ribadito, lavorare affinché vengano predisposte anche delle misure di prevenzione e degli interventi continui per tutelare gli imprenditori agricoli da tali eventi climatici estremi”, ha concluso il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo.

APP Campagna Amica
Leggi tutti gli articoli