29 Febbraio 2012
“Giovani a tutto campo” dalla provincia di Alessandria

E’ stata davvero un’assemblea di “Giovani a tutto campo” quella che si è svolta a Verona al Palazzo della Gran Guardia. E titolo non poteva essere più azzeccato visto il colpo d’occhio eccezionale che l’Auditorium ha saputo regalare, tanti giovani under 30, spinti dall’innovazione, in rappresentanza di quell’ “Italia straordinaria in movimento” che sa guardare al futuro con buonsenso e determinazione.
Numerosa la delegazione alessandrina, con imprenditori appartenenti ad ogni zona della provincia, guidata dal delegato provinciale Giovani Impresa Gianluca Bisio.
Conoscenza, condivisione e coraggio: con queste tre parole il presidente della Coldiretti Veneto, Giorgio Piazza ha dato il benvenuto all’assemblea ricordando quanto l’agricoltura italiana sia “strategica e madre di un grande cambiamento”.
Le crescenti esigenze di consulenza alle imprese, soprattutto in merito alle nuove sfide, l’importanza della formazione e della rappresentanza, la necessità di una comunicazione sindacale e di consulenza operativa direttamente in azienda vicina al socio ma anche i tanti interrogativi legati alla Pac 2014-2020 e l’esigenza di una semplificazione burocratica, la sfida dei mercati e delle Botteghe di Campagna Amica sono stati alla base degli interventi che hanno caratterizzato la giornata.
Tematiche affrontate dai delegati regionali Giovani Impresa Coldiretti che hanno portato la “voce” del territorio,  punti di forza e di debolezza scanditi sempre tenendo ben presente il punto di partenza, ossia il grande patrimonio che si chiama Agricoltura Italiana e ciò che Coldiretti ha saputo fare, cioè portare i valori dell’essere forza sociale all’interno di un progetto economico.
Le parole di Luca Zaia, Governatore del Veneto, hanno richiamato l’attenzione sull’importanza di dare la terra ai giovani e quanto sia determinante difendere l’agricoltura vera: un esempio di Italia giovane che sa reagire al difficile momento economico in cui tante scelte stanno riscrivendo il futuro delle giovani generazioni, non può sfuggire il vuoto rappresentativo negli ambiti decisionali. Alcune criticità che impediscono alle vere imprese di esprimere il loro potenziale, sono un sistema creditizio ancora “poco accessibile”, una burocrazia lenta e un alto costo dei terreni. Occorre sfruttare la ricchezza delle  produzioni agroalimentari Made in Italy riconosciute a livello comunitario e l’importanza di un’economia agricola perno del turismo, così come la possibilità data dalla vendita di terreni statali.
“Noi siamo l’anomalia positiva di questo Paese – ha affermato il delegato nazionale Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio - A frenare gli entusiasmi dei tanti giovani che vorrebbero trovare occasioni di lavoro in campagna ci sono i tanti ostacoli all’ingresso, dal costo dei terreni al credito, ma anche la volatilità dei prezzi che impedisce la programmazione perché un giovane, più degli altri, ha bisogno di prospettive di lungo periodo per la propria impresa e queste si possono offrire solo se sarà fatta giustizia dei furti che ha subito in questi anni l’ agricoltura italiana. Si tratta da una parte del furto di identità e di immagine che vede sfacciatamente immesso in commercio cibo proveniente da chissà quale parte del mondo come italiano; dall'altra del furto di valore aggiunto che vede sottopagati i prodotti agricoli senza alcun beneficio per i consumatori. Per questo il progetto per una filiera agricola tutta italiana della Coldiretti guarda ai giovani.
L'obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni e arrivare ad offrire, attraverso la rete di Consorzi Agrari, cooperative, farmers market, agriturismi e imprese agricole, prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo. Grazie alla filiera agricola tutta italiana, e in particolar modo a CreditAgri Italia, il consorzio fidi nazionale promosso dalla Coldiretti, si è messo in piedi un sistema di credito per giovani che pensa in maniera reale ed efficace al ricambio generazionale, valorizzando le idee e non misurando la capacità patrimoniale, che per ragioni oggettive non può appartenere ai giovani.
Per abbattere gli ostacoli, servono risposte di “sistema”, che richiedono inevitabilmente tempi lunghi, considerando le molte inerzie e carenze dell’apparato decisionale del nostro Paese. “Coldiretti ha proposto la giusta ricetta per il futuro dell’Italia. – ha proseguito Sangiorgio - Azionare la leva più potente e a costo zero che abbiamo a disposizione, quella che ci rende unici e ineguagliabili nel mondo: i nostri territori e le loro distintività, tra le quali spicca innanzi tutto il cibo italiano, fatto veramente di idee italiane e da imprese italiane. La Filiera Agricola tutta Italiana, nata per porre fine al furto di identità e valore al quale la nostra agricoltura è sottoposta da decenni, ha realizzato anche un altro incredibile risultato per noi giovani. Ha permesso di isolare ed annullare il furto del bene più prezioso per ogni giovane: il futuro”.
“Ed è un ruolo centrale quello che noi giovani invochiamo. Un ruolo da protagonisti. Il nostro principale obiettivo è quello contribuire ad un equilibrato sviluppo economico e sociale del territorio – afferma Gianluca Bisio, delegato provinciale Giovani Impresa Alessandria - Per questo, è necessario effettuare una riprogrammazione che consenta di pianificare interventi mirati e di concentrare le risorse disponibili su quelle misure che permettano la realizzazione degli investimenti e la spendibilità dei fondi. Bisogna assolutamente evitare che il mancato utilizzo possa condizionare negativamente la futura dotazione finanziaria del P.S.R. 2014-2020”.
I lavori dell’Assemblea, coordinata da Andrea Farinet, si sono conclusi rinnovando l’invito all’appuntamento di maggio con l’Assemblea Nazionale Giovani Impresa.
Giovani protagonisti dell’agricoltura, testimonianza concreta del ricambio generazionale, che ogni giorno lavora per far crescere il grande progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana.