9 Marzo 2023
GIOVANI IMPRESA: IN VIAGGIO STUDIO NELLA CAPITALE DELL’UNIONE EUROPEA

Tre giorni intensi e proficui per una rappresentanza di Giovani Impresa Alessandria guidata dal Delegato provinciale Fabio Bruno che, assieme ai giovani imprenditori di Coldiretti Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e alle rispettive segreterie regionali e provinciali, hanno preso parte al viaggio studio alla scoperta degli uffici Coldiretti a Bruxelles, del Parlamento europeo e di due aziende agricole ad indirizzo zootecnico.

“Sempre più le politiche europee si riflettono sui nostri territori, a partire dalla Pac, per cui un viaggio di questo tipo ha proprio il significato di instaurare un confronto e portare le nostre istanze con chi incide e lavora nella sede principe dove le decisioni vengono prese e, a cascata, arrivano ed impattano sulle nostre imprese – ha affermato il Delegato Giovani Impresa Alessandria, Fabio Bruno -. La Next Gen agricola ha mostrato grande attenzione, dinamismo e voglia di essere protagonista durante la tre giorni che è servita a conoscere meglio le Istituzioni comunitarie, i loro meccanismi e le loro funzioni”.

“Un momento di confronto e dibattito importante ma anche un’occasione per arricchire la propria persona, il proprio lavoro e il proprio bagaglio esperienziale. Un modo per dimostrare ancora una volta che il futuro è giovane e che l’agricoltura sia oggi capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo”, ha aggiunto il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.

“Al giorno d’oggi le giovani imprese agricole spiccano sia per il salto di qualità compiuto in termini di digitalizzazione, innovazione e professionalità che per estensione, aggirandosi in media intorno ai 18,3 ettari, a fronte di una media nazionale di 10,7 ettari. Senza dimenticare che il 12% delle imprese agricole giovani svolge attività connesse, in prima linea nel modello di agricoltura multifunzionale, con importanti ricadute sull'ambiente e sulla collettività”, ha concluso il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.