15 Ottobre 2010
I Punti Campagna Amica protagonisti a Linea Verde

Il mercato di Campagna Amica di Tortona venerdì scorso si è trasformato in un grande set televisivo ospitando le telecamere della trasmissione di RaiUno Linea Verde.
Il tradizionale programma dedicato all’agricoltura in onda ogni domenica all’ora di pranzo ha, infatti, realizzato una puntata completamente dedicata ai sapori e alle eccellenze enogastronomiche del territorio provinciale alessandrino regalando una vera e propria carrellata di genuinità e peculiarità tutte da scoprire, o da riscoprire.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che hanno contattato e convinto gli autori di Linea Verde a valorizzazione il territorio alessandrino e nel portare in primo piano sia nei ambiti regionali che nazionali ciò che di unico e pregiato offre il nostro contesto provinciale.
In tutto questo il comparto dell’agroalimentare costituisce una parte determinate e molto apprezzata, dove ciò che viene portato avanti da Coldiretti e il suo progetto per una “filiera tutta agricola e tutta italiana” che ha come base e pilastro portante l’avvicinamento del produttore al consumatore non poteva che costituirne una parte centrale.
Ecco perchè la scelta di portare le telecamere in piazza Gavino Lugano a Tortona e promuovere la rete dei Mercati di Campagna Amica che ha trovato nella conduttrice della fortunata trasmissione Rai Elisa Isoardi, una grande sostenitrice  e una paladina dei gusti locali e delle peculiarità enogastromiche, che rappresentano e fanno unico ogni territorio. Ed è stata proprio la neoconduttrice del programma ad essere chiamata a destreggiarsi tra frutta e verdura autunnale, funghi, formaggi, salumi, zucche, dove non c’è stato che l’imbarazzo della scelta  per le nicchie agricole, quelle dove il consumatore trova il prodotto fresco, raccolto da poche ore, dove anche il rapporto qualità/prezzo non è più un dettaglio.
Ma le riprese di Linea Verde non si sono fermate all’Agrimercato di Tortona: infatti i riflettori sono stati puntati anche al punto vendita diretta “dal produttore-consumatore” di carne bovina piemontese che Marco Bosio ha aperto a Borghetto di Borbera. Un allevamento giovane ed esemplare delle montagne dell’Appennino alessandrino con il sistema della linea vacca-vitello, con le mucche al pascolo, durante tutta la stagione estiva e la fase di ingrasso in azienda.
Ed è un Punto di Campagna Amica anche la Corilu, divenuta oggi la principale cooperativa alessandrina che opera nel settore corilicolo, l’unica ad aver concluso un accordo di filiera con la Elah Novi Doufour, per la fornitura di nocciole Igp: davvero un grande risultato per il mondo agricolo alessandrino e per la Coldiretti.
Dove la raccolta delle nocciole con le macchine specializzate e le attrezzature sono il set televisivo che Linea Verde trasmetterà, con la parte finale della fase di raccolta operata in campo seguita e coordinata direttamente dagli imprenditori di Lu Monferrato.
“L’agrimercato di Tortona, la vendita diretta di carne piemontese e la cooperativa Corilu sono tre bellissimi esempi di Punto Campagna Amica, che rientrano nel più ampio progetto di Coldiretti per una “Filiera agricola tutta agricola e tutta italiana” – affermano il presidente e il direttore della federazione alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni -  che rispecchiano completamente le problematiche e le risposte del mondo agricolo e che al contempo potrebbero fungere da esempio, per divulgare l’importante messaggio economico e sociale che Coldiretti cerca di trasferire al consumatore. Naturalmente non possiamo che dire grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio e alla sua particolare attenzione ogni qual volta si parli di valorizzazione e tutela del territorio. Ricordiamo anche che il mercato di Tortona è stato organizzato venerdì in via del tutto eccezionale proprio per soddisfare le esigenze di Linea Verde, il giorno dell’allestimento rimane invece quello consueto del martedì”.
L’appuntamento in video sarà per domenica 24 ottobre. Vietato mancare.