31 Maggio 2023
MAURO BIANCO CONFERMATO ALLA PRESIDENZA: GUIDERÀ LA FEDERAZIONE PER I PROSSIMI CINQUE ANNI

Mauro Bianco confermato al vertice di Coldiretti Alessandria per i prossimi cinque anni. Lo ha stabilito l'Assemblea della Federazione, che lo ha eletto all’unanimità.

La nomina è arrivata durante l’assise che si è svolta questa mattina nella Sala Multimediale della Federazione alessandrina: un momento particolarmente sentito dalla base, vissuto come “un tassello determinante per costruire quella che sarà la Coldiretti di domani”.

L’elezione è arrivata dopo le assemblee calendarizzate nelle Sezioni e nelle Zone: la nomina dei nuovi Presidenti, assieme ai rappresentanti dei Movimenti, completano la Giunta di Coldiretti Alessandria per il quinquennio 2023-2028.

“La pandemia, il conflitto in ucraina e la lotta contro i comportamenti senza senso messi in atto da Bruxelles sono solo alcuni degli esempi che hanno contribuito a sancire ancora di più il ruolo unico e straordinario della nostra agricoltura. Dobbiamo continuare a lavorare per ottenere quella Sovranità alimentare che rende unico e invidiato in tutto il mondo il prodotto Made in Italy. Ognuno deve fare la sua parte, ogni territorio è uno scrigno di biodiversità che va difeso dagli attacchi dall’omologazione e da chi vuole introdurre i prodotti di laboratorio spacciandoli per cibo – ha affermato il Presidente Mauro Bianco, dopo aver ringraziato per la fiducia rinnovata -. La migliore risposta ai comportamenti scellerati dell’Europa sono i nostri Villaggi, i nostri mercati contadini e le nostre aziende che in tutta Italia ci mettono la faccia e dialogano con il nostro più straordinario alleato: il consumatore. Stiamo attraversando un momento di grande cambiamento, per questo è ancora più determinante valorizzare l’agricoltura come risorsa economica, sociale e ambientale per garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo e reddito in un quadro di piena integrazione dell'agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese”.

Obiettivi che il presidente Mauro Bianco ha espresso con determinazione al momento dell'elezione, puntando l’attenzione su quanto sia importante difendere “la competitività del Made in Italy, che trova nell'agroalimentare un punto di forza per la sicurezza alimentare e ambientale dei cittadini consumatori. Con i contratti di filiera abbiamo tracciato traiettorie di futuro, nei prossimi cinque anni ne concretizzeremo altri a difesa del territorio puntando alla costruzione di piccoli invasi per difenderci dalla siccità e dalle pazzie del meteo. La peste dei cinghiali sta mettendo a dura prova uno dei settori più rappresentativi dell’economia locale, regionale e nazionale: dal gennaio 2022 non abbiamo mai abbassato la guardia, determinati a difendere e tutelare le nostre imprese”.

Mauro Bianco, 45 anni, è titolare d’azienda ad indirizzo biologico ad Odalengo Grande prevalentemente caratterizzata a cereali, foraggio, corilicoltura e api di oltre 60 ettari. Un’esperienza tra le fila dell’associazione che lo porta ad entrare in Giunta nel 2012 dopo essere stato eletto presidente della Zona di Cerrina, diventare consigliere di CadelPo e presidente di Cap Assicurazioni, impegnato quindi nel percorso di sviluppo del Cap Nord Ovest, pilastro fondamentale nella realizzazione della progettualità economica di Coldiretti che abbraccia Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Nel 2018 arriva la nomina alla presidenza di Coldiretti Alessandria; oggi, 2023, la conferma per i prossimi cinque anni.

Per quanto riguarda i rapporti con le istituzioni Mauro Bianco, forte della sua esperienza che lo ha visto ricoprire negli anni scorsi la carica di assessore comunale e di vice sindaco di Odalengo Grande, non ha dubbi sulla linea da seguire in questo nuovo quinquennio: “Continuerò a mettere la mia esperienza a servizio di questa grande Organizzazione, consigli e suggerimenti saranno preziosi per riuscire ad ottenere obiettivi e risultati condivisi dalla base. Serve esercitare una radicalità intelligente che mantenga al centro l'impresa agricola e il territorio e si confronti su strategie di sviluppo concrete, su progetti realizzabili, su come rendere disponibile il potenziale di innovazione che scaturisce dal valore distintivo del territorio, dell'origine e dei prodotti ad essi legati, ma anche dalla razionalizzazione e integrazione delle filiere agroalimentari e dalla produzione delle bioenergie.

La scelta di Mauro Bianco, è stata condivisa dalla base associata che non ha nascosto grandi aspettative e proprio dagli interventi in sala è emersa chiaramente la determinazione di promuovere tutti i settori e le loro grandi potenzialità, scopo che verrà raggiunto grazie alla nuova azione politica e alla disponibilità del sistema di servizi Coldiretti presente sul territorio.

Parole di soddisfazione e di buon lavoro sono state espresse dal Direttore di Coldiretti Alessandria Roberto Bianco, il quale ha elogiato il lavoro svolto, con la certezza che la proficua collaborazione tra dirigenza e struttura proseguirà anche nei prossimi cinque anni di mandato, consolidando “un gioco di squadra che farà la nostra Organizzazione sulla strada del rafforzamento dei servizi, aumentando il livello di rappresentatività a beneficio dei propri associati».