17 Aprile 2012
Nuovo presidente per Terranostra Alessandria

E’ Stefania Grandinetti, classe 1970, nata a Busto Arsizio, la nuova presidente di Terranostra Alessandria.
Stefania Grandinetti non ha una “storia agricola” alle spalle, non ha continuato tradizioni di famiglia, semplicemente ha ascoltato la voce del cuore quando un giorno ha deciso di abbandonare il caos milanese per trasferirsi in un vero e proprio angolo di paradiso situato tra Ovada e Acqui Terme.
La nomina è arrivata questa mattina durante l’assemblea provinciale che ha rinnovato anche il Consiglio.
Subentra a Franco Pigino, presidente storico dell’associazione agrituristica che ha assunto la carica di Presidente Onorario.
“Sono molto felice, non lo nego, ma spero soprattutto di essere all’altezza di questo importante compito”: sono state queste le prime parole dette da una neopresidente visibilmente commossa ma anche determinata nel far crescere cultura del territorio abbinata alla buona cucina.
Stefania Grandinetti è titolare dell’agriturismo “Le Piagge” che si trova poco prima di raggiungere il paese di Ponzone, in  provincia di Alessandria, nato per una ragione molto speciale: il grande amore di Stefania per una terra bella ed accogliente, capace di produrre frutti abbondanti e ricca di sapori che una tradizione millenaria ha reso irripetibili.
Infatti, proprio il fascino di questi luoghi e la ricerca di uno stile di vita più a misura d'uomo, tornando al contatto con la natura, con i suoi ritmi ed i suoi doni, contraddistinguono l’attività de “Le Piagge”.
“La mia idea di agriturismo ha connotati diversi rispetto ad una semplice azienda agricola, qualcosa di meglio – ha aggiunto Stefania Grandinetti - una struttura attrezzata per soddisfare il desiderio di evasione e vita sana per rendere così indimenticabili le giornate trascorse. Insomma, un’azienda multifunzionale, che deve avere in cantiere molti progetti: obiettivo divulgare la cultura del “km.0” anche attraverso momenti di formazione.
“Da parte mia non posso che ringraziare – ha detto il presidente uscente Franco Pigino - per il grande lavoro di squadra che è stato portato avanti in questi anni. Da sempre le mie priorità sono valorizzare il territorio, le produzioni agricole e ambientali, favorendo l’incontro tra città e campagna perchè Terranostra si rivolge a tutti coloro che nel tempo libero scelgono di abbinare la scoperta, o la riscoperta, e la conoscenza del territorio attraverso l’ospitalità agrituristica e l’origine dei prodotti. Priorità che continueranno per rafforzare il patto che Coldiretti ha stretto con i consumatori ”.