8 Settembre 2010
Rete dei Punti di Campagna Amica

Non è certamente andata in vacanza la qualità delle produzioni che si possono trovare con cadenza quotidiana e settimanale nei Punti Campagna Amica dislocati in tutta Italia e, ovviamente, anche sul territorio alessandrino.
Una rete che, appena nata,  è già  grande e radicata in tutto il Paese con un obiettivo ben preciso: diffondere sempre di più la cultura del chilometro zero, non solo come sistema alternativo ma come vero e proprio stile di vita perché “scegliere prodotti locali migliora la vita di chi consuma e di chi produce”.
In provincia il prossimo appuntamento è per sabato 11 settembre con il mercato in Piazzetta della Lega dove si potranno trovare frutta e verdura di stagione, miele e confetture, vino ma anche formaggio e prodotti enogastronomici tipici del territorio.
Poi, come sempre, ogni martedì in piazza Gavino Lugano a Tortona, ogni lunedì mattina ad Alessandria in corso Crimea di fronte alla sede Coldiretti e ogni giovedì a Novi Ligure.
Chi volesse saperne può visitare il sito, completamente rinnovato, www.campagnamica.it dedicato al grande progetto della “Filiera tutta agricola tutta Italiana”.
Il portale si rivolge sia al mondo agricolo che all’intera società, con un grande punto di forza dove vengono inserite tutte le informazioni su farmer’s market ed imprese della rete dei Punti Campagna Amica.
Il portale è rappresentato da due grandi aree di servizi: una per le aziende e una per i cittadini. Un grande archivio aggiornato quotidianamente dove è possibile trovare tutte le notizie necessarie per conoscere giorni, orari e localizzazioni dei mercati di tutt’Italia.
In provincia, infatti, sono sempre più numerosi coloro che si affidano alla qualità e alla trasparenza dei prodotti che si trovano nei Punti Campagna Amica, un’abitudine che si basa su di un rapporto di rinnovata fiducia perché dietro allo slogan “Km.0 uguale più sicurezza e meno costi” non c’è solo l’ambiente ma c’è più sicurezza per ciò che si porta in tavola, per la stabilità nel sistema alimentare, per i controlli effettuati e per il basso impatto ambientale.
“La rete dei Punti di Campagna Amica è nata già grande – afferma il direttore della federazione provinciale Coldiretti di Alessandria Simone Moroni  – ed è proprio con Campagna Amica che Coldiretti vuole dimostrare, in modo oggettivo ed incontrovertibile, che consumare prodotti del territorio significa incentivare i sistemi locali di produzione, creare lavoro, distribuire ricchezza, conservare le giuste tradizioni e creare sicurezza alimentare. Ecco perché siamo convinti che in molti sceglieranno questa strada e diventeranno nostri amici in questa battaglia che, prima ancora di essere economica è, appunto, un battaglia culturale”.
Chi si avvicina ai mercati di Campagna Amica può constatare di persona anche il valore e la trasparenza del Prezzo Amico, ossia ciò che paghi corrisponde davvero al valore di quello che compri. Una certezza sulla quale i produttori “ci mettono la firma!”
Un prezzo amico che su molti prodotti rappresenta il 30% in meno secondo l’sms consumatori. Cosa significa? L’SMS Consumatori è il servizio del Ministero delle Politiche Agricole e alimentari che confronta i prezzi medi di alcuni prodotti agroalimentari italiani. I prodotti classificati nel paniere del Ministero sono generici (ad es. aglio, zucchine, mele, latte, pollo...)
I prodotti generici dei Punti Campagna Amica sono confrontabili con quelli del servizio SMS consumatori e hanno sempre un prezzo inferiore del 30% rispetto a quello medio nazionale.
Molti prodotti dei Punti Campagna Amica non sono generici e perciò non sono confrontabili con il servizio sms consumatori perché hanno caratteristiche produttive speciali e sono fatti artigianalmente secondo tradizioni locali. In ogni caso i produttori agricoli sono a disposizione per dare tutte le informazioni utili ai consumatori. Perché essere chiari non costa nulla e far risparmiare tutti.
“Il successo che ad oggi l’iniziativa dei mercati di Campagna Amica ha riscosso, e che sta tutt’ora attirando l’interesse dei media e dei cittadini, non può infatti prescindere dal grande valore che il consumatore riconosce al marchio Campagna Amica e che allo stesso modo attribuirà anche ai punti in vendita diretta che saranno allo stesso modo contraddistinti. – ha aggiunto il presidente della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino – Non dobbiamo dimenticare che tutto questo è possibile grazie al rapporto diretto e trasparente che ha stabilito da subito, sia con i consumatori che con i produttori, Fondazione Campagna Amica: solo continuando in questa direzione si potrà continuare a  tutelare il Made in Italy e a far vincere il Paese vero”.