8 Marzo 2024
SANA ALIMENTAZIONE: PREVENZIONE E DIETA MEDITERRANEA I MIGLIORI ALLEATI DEL BENESSERE

Centinaia i cittadini consumatori che nella mattinata di oggi ad Alessandria hanno partecipato alla riapertura del Mercato Coperto di Campagna Amica, nel cuore del centro storico, acquistando frutta e verdura, formaggi, carne, salumi, miele, ma anche confetture, farine e prodotti da forno, tutto rigorosamente a km0.

La data scelta, 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, è stata scelta per ufficializzare la collaborazione tra Donne Impresa Coldiretti Alessandria e BIOS, l’Associazione Donne Operate al Seno, e organizzare un incontro informativo dal titolo “E’ tutta una questione di stagione. Frutta e verdura: in cucina con i colori della salute” che ha visto l’intervento del prof. Vittorio Fusco, oncologo e vice presidente di Bios che ha puntato l’attenzione sulla sana alimentazione e come la scelta dei cibi giusti possano aiutare a coltivare la salute.

L’appuntamento, inserito nel calendario degli eventi del “Marzo Donna”, organizzato in sinergia con l’Assessorato e la Consulta Pari Opportunità della Città di Alessandria, ha avuto come protagonisti i cibi di stagione e l’importanza di consumarne nelle giuste quantità perché non solo migliorano il benessere e la qualità della vita, ma aiutano anche a contrastare l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili.

Che differenza c’è tra nutrizione e alimentazione e come sensibilizzare le persone alla cultura della prevenzione attraverso una sana e corretta alimentazione?

Un giusto stile di vita che diventa prezioso sia per la prevenzione primaria che secondaria, l'attività fisica, e soprattutto una corretta alimentazione, dove al primo posto ci sono il consumo di cereali, frutta e verdura fresca e di stagione, a chilometro zero, senza eliminare del tutto alcun alimento, se non in casi di patologie, ma agendo piuttosto sulle quantità consumate. In ogni caso, preferire alimenti poco elaborati, che tengano conto del giusto rapporto proteico con i grassi e i carboidrati, con antiossidanti naturali, senza ricorrere a indiscriminate assunzioni di integratori o farmaci, preferendo i mercati contadini alle farmacie.

Con i vertici di Coldiretti Alessandria hanno preso parte all’evento rappresentanti delle istituzioni, dall’Assessore Regionale alla Cultura e Turismo Vittoria Poggio, il Vice Sindaco del Comune di Alessandria Marica Barrera con l’Assessore al Commercio Gianni Berrone, la presidente di BIOS Marta Martini, gli alunni della formazione ad indirizzo alberghiero dell’ENAIP di Alessandria, tanti consumatori e, ovviamente, gli agricoltori con i loro prodotti a filiera corta.

“Oggi oltre un’azienda agricola italiana su quattro è guidata da donne che spaziano dal florovivaismo all’allevamento, dalla coltivazione all'agriturismo, fino alla trasformazione dei prodotti e alla vendita diretta. Importante è l’impegno delle imprenditrici agricole per l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne meno fortunate, vittime di violenze e soprusi, nell’ambito dell’agricoltura sociale che offre percorsi dedicati – ha affermato Silvia Beccaria Responsabile Donne Impresa Coldiretti Alessandria -. L’agricoltura dà alle imprenditrici, quindi, prospettive di crescita e di futuro e le imprese rosa rappresentano un tassello importante della nostra Organizzazione e dell’economia regionale, per questo vanno supportate anche attraverso strumenti e misure ad hoc che possano sostenere sempre più il loro sviluppo”.

“Questa iniziativa - ha aggiunto il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco - ha voluto essere un momento di sensibilizzazione ma soprattutto l’occasione per una collaborazione che proseguirà con altri appuntamenti per sottolineare l’importanza di lavorare in sinergia in un luogo di prossimità e incontro con i cittadini come il Mercato Coperto di Campagna Amica, aperto non solo per sostenere il chilometro zero e il rapporto diretto dal campo alla tavola, ma anche come punto a disposizione della città di Alessandria e delle associazioni, per promuovere l’importanza della  ricerca, della prevenzione e di una dieta sana”.

Durante la mattinata si è svolto lo show cooking a cura Stefania Grandinetti, cuoco contadino di Campagna Amica presidente regionale e provinciale Terranostra, nell’ottica di una cucina dove sono stati protagonisti i colori del benessere.

«La forza delle donne è anche nella capacità di mobilitazione per iniziative di solidarietà. Siamo lieti di iniziare questa collaborazione con BIOS partendo dal fatto che una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e la giusta prevenzione rappresentano da sempre i migliori alleati per garantirci salute e benessere – ha concluso il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. L’agricoltura offre prospettive di crescita e di futuro ed è attrattiva anche verso le giovani generazioni che hanno puntato sull’uso quotidiano della tecnologia per gestire sia il lavoro che lo studio, dimostrando la grande capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, la valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità”.

L'agricoltura è donna, tutti i giorni dell'anno ma, essendo l’8 marzo, non sono mancate le mimose, occasione perfetta a testimoniare l’importanza strategica del settore florovivaistico Made in Italy che sempre di più, a causa principalmente dei cambiamenti climatici, affronta le sfide del mercato, facendo i conti con l’esplosione dei costi di produzione, più che raddoppiati a causa dei rincari dell’energia che colpiscono l’intera filiera.