6 Marzo 2023
SOLIDARIETÀ: 8 MARZO, DONNE IMPRESA E AIL INSIEME PER SOSTENERE LA RICERCA

Insieme a sostegno della ricerca.  Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata della Donna, al Mercato Coperto di Campagna Amica ad Alessandria in via Guasco 19, ci saranno le volontarie dell’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma, Sezione di Alessandria-Asti Organizzazione di Volontariato.

L’iniziativa, organizzata da Donne Impresa Alessandria, vuole essere un momento di sensibilizzazione ma soprattutto l’occasione per una collaborazione che proseguirà con altri appuntamenti per sottolineare l’importanza di lavorare in sinergia in un luogo di prossimità e incontro con i cittadini come il Mercato Coperto di Campagna Amica, aperto non solo per sostenere il chilometro zero e il rapporto diretto dal campo alla tavola, ma anche come punto a disposizione della città di Alessandria e delle associazioni, come l’AIL, per promuovere l’importanza della  ricerca, della prevenzione e di una dieta sana.

“La forza delle donne è anche nella capacità di mobilitazione per iniziative di solidarietà - ha affermato la Responsabile Regionale e Provinciale Donne Impresa Silvia Beccaria -. Le imprenditrici di Coldiretti vi aspettano mercoledì mattina al Mercato Coperto di Campagna Amica per un’iniziativa che coniuga solidarietà, territorio e biodiversità. Una vera e propria rivoluzione culturale: lavorare in sinergia per sostenere la ricerca ma anche l’economia di prossimità e il buon cibo, ponendo la massima attenzione alla valorizzazione dei prodotti locali e alle ricette tradizionali”.

La giornata dell’8 marzo, che vedrà la distribuzione delle mimose a partire dalle 9.30, si animerà dalle ore 10.30 con degustazione dei piatti proposti dai cuochi Contadini di Campagna Amica che realizzeranno ricette della tradizione nell’ottica di una cucina antispreco, utilizzando prodotti rigorosamente di stagione. Le volontarie dell’AIL illustreranno l’attività dell’Associazione e i prossimi appuntamenti sul territorio, a partire dalla distribuzione delle Uova della Ricerca.

“Nonostante pandemia e conseguenze del conflitto in terra ucraina il settore primario locale continua a rientrare tra i primi posti della classifica di scelta delle imprenditrici, un segno tangibile che mostra la dinamicità sviluppo del settore, dove il protagonismo femminile ha rivoluzionato l’attività, come dimostra l’impulso dato dalla loro presenza nelle attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole, le fattorie didattiche, i percorsi rurali, la presenza nei mercati di vendita diretta di Campagna Amica e naturalmente nell’agriturismo”, ha aggiunto il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.

“Lasciamo volentieri a disposizione una parte degli spazi del Mercato Coperto di Campagna Amica per far crescere la solidarietà e promuovere lo straordinario lavoro che le associazioni svolgono per aiutare la ricerca a sconfiggere gravi patologie. Riuscire a coniugare in forma responsabile attività produttiva e servizi alla persona, visione imprenditoriale e progetti di filiera, è il progetto che Coldiretti sta realizzando, per portare la testimonianza di un’agricoltura espressione forte di solidarietà, disponibilità, e rispetto profondo di quelli che sono i cicli della terra nella vita di ogni giorno. Il progetto rientra nell’agricoltura sociale che rappresenta la punta più avanzata della multifunzionalità, tassello fondamentale per avvicinare le imprese agricole ai cittadini e conciliare sviluppo economico e sostenibilità ambientale, difesa della salute e qualità della vita”, ha concluso il Direttore Roberto Bianco.