7 Marzo 2024
8 MARZO: CAMPI E TRATTORE, 1 AZIENDA AGRICOLA SU 4 È GUIDATA DA UNA DONNA

Laureate, titolari di aziende multifunzionali e praticano attività green.

E’ questo l’identikit delle quasi duecentomila le donne italiane che hanno scelto campi e trattore: imprenditrici che hanno puntato sul settore agricolo abbattendo così barriere e pregiudizi e portando in campo un nuovo protagonismo tutto al femminile.

In provincia di Alessandria l’analisi territoriale della Camera di Commercio rivela come la componente femminile assuma una rilevanza maggiore nei sistemi imprenditoriali proprio sul territorio alessandrino classificandosi, in Piemonte, al primo posto con un 23,1% sulle complessive 94.690 regionali (per 9.260 provinciali), di cui 11.858 imprese al femminile in agricoltura (dato Piemonte) per circa 2.000 a livello provinciale, raggiungendo una quota del 24,9% delle imprese complessivamente registrate a livello regionale e 43% in provincia. Operano prevalentemente nei settori del commercio, dell’agricoltura, del turismo e dei servizi alla persona; nel 12,8% dei casi sono guidate da straniere; il 10,5% è amministrato da giovani imprenditrici.

Il risultato è che oltre un’azienda agricola italiana su quattro (28%) è oggi guidata da donne con una presenza che sta rivoluzionando il lavoro nei campi, dove sono capaci di spaziare dall’allevamento alla coltivazione, dal florovivaismo all'agriturismo, dalla trasformazione dei prodotti alla vendita diretta. Ma il vero motore delle nuove contadine sono anche le attività sociali come le fattorie didattiche, ma anche l’importante impegno per l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne meno fortunate, vittime di violenze e soprusi.

È quanto emerge da un’analisi di Donne Coldiretti divulgata in occasione della festa dell’8 marzo.

Secondo l’indagine condotta da Donne Coldiretti le imprenditrici agricole sono giovani e con un’alta professionalità, tanto che una su quattro (25%) è laureata, peraltro sempre più spesso non in indirizzo agrario. Molte donne scelgono, infatti, l’agricoltura dopo percorsi di studio o esperienze in settori molto diversi, anche per cambiare vita. Non a caso quasi la metà delle domande di primo insediamento in agricoltura delle misure dedicate agli under 40 provengono da ragazze, secondo Coldiretti.

“In un settore a lungo considerato prerogativa dell’uomo la presenza femminile fa parte della nuova sfida sociale, per le tante donne che amano abbattere barriere e pregiudizi e guardano al futuro armate di un grande ed importante bagaglio culturale ed esperienziale – ha affermato Silvia Beccaria, Responsabile Provinciale Donne Impresa -. Donne che vedono nell’agricoltura il nuovo volano per la propria realizzazione professionale. E’ per accompagnare questo percorso stiamo lavorando per superare le tante difficoltà che incontrano le imprenditrici in campagna, soprattutto quelle più giovani, a partire, ad esempio, dalla scarsa tutela soprattutto nell'ambito della maternità dove il sostegno è davvero irrisorio e non riesce a coprire i costi di un’altra persona, visto che il lavoro agricolo non si può certo fermare”.

“Una crescente attenzione all’ambiente tra biologico e biodiversità – ha aggiunto il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Oltre il 50% delle donne in campagna svolge più di una attività connessa alla produzione primaria, soprattutto vendita diretta in azienda o nei mercati di Campagna Amica, agriturismo e trasformazione di prodotti agricoli. Ben il 60% delle donne nelle loro aziende ha poi scelto di dedicare parte della produzione al biologico o al biodinamico e di operare per una filiera di qualità attenta alla sostenibilità, welfare animale, tutela della biodiversità e del paesaggio”.

In particolare, “le donne creano legami forti con il territorio e sono un vero e proprio presidio per la sopravvivenza e la valorizzazione delle aree rurali – ha concluso il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Rappresentano un tassello importante della nostra Organizzazione e dell’economia territoriale, per questo vanno supportate anche attraverso strumenti e misure ad hoc che possano sostenere sempre più il loro sviluppo”.

E domani, 8 marzo, a partire dalle ore 10, in occasione della riapertura del Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco 19 ad Alessandria, Donne Impresa Coldiretti Alessandria in collaborazione con BIOS - Associazione Donne Operate al Seno organizza un momento informativo dal titolo “E’ tutta una questione di stagione. Frutta e verdura: in cucina con i colori della salute”, appuntamento inserito nel calendario degli eventi del “Marzo Donna”, organizzato in sinergia con l’Assessorato e la Consulta Pari Opportunità della Città di Alessandria.

L’IDENTIKIT DELLE NUOVE CONTADINE

• Il 25% è laureata
  • Il 50% ha attività multifunzionali (vendita diretta, agriturismo, trasformazione dei prodotti, fattoria didattica e sociale)
  • Il 60% pratica attività green come l’agricoltura biologica