7 Marzo 2014
Al via da martedì gli incontri politico-sindacali

Dopo essere scesi sul territorio, zona per zona, ed aver incontrato la base portando quelle che sono le ultime novità tecniche e ricordando importanti scadenze, senza dimenticare l’importante capitolo legato alla Politica Agricola Comunitaria, adesso è giunto il momento di approfondire il discorso sul Progetto economico di Coldiretti, sulla filiera “tutta agricola e tutta italiana”.
Un progetto che cresce e si rinnova, valorizza le identità locali come “leve competitive del Paese” per generare sviluppo, ma anche qualità della vita dando dignità e titolarità sociale alle imprese agricole.
Roberto Paravidino, presidente Coldiretti Alessandria nel dire queste parole è determinato: dialogare con la base in un momento di grande incertezza del Paese è fondamentale, sarà solo l’occasione per tornare sul territorio e trasmettere in modo efficace e concreto l’Italia che Vogliamo.
Un’importante opportunità di crescita e per ribadire che questo è il tempo del fare, tutti assieme, con un unico obiettivo: lo sviluppo delle imprese, difendendo il valore della territorialità, bene non omologabile.
Si inizierà martedì 11 marzo dalle zone di Tortona e Castelnuovo Scrivia, seguiranno il 13 marzo Casale Monferrato e Cerrina, il 20 marzo Alessandria, e il 25 marzo Acqui Terme, Novi e Ovada: inizio lavori sempre alle ore 18.
“Il nostro compito sarà quello di far capire che il nostro impegno è portare Coldiretti, l’agricoltura italiana e il suo modello di sostenibilità totale in Europa, compiutamente. – ha proseguito il direttore della Coldiretti alessandrina Simone Moroni - Abbiamo già cominciato a farlo. Dobbiamo proseguire e fare in Europa quello che abbiamo saputo fare in Italia. Ma è necessario anche agire per cancellare i furti d'identità e di valore che non permettono ai consumatori di acquistare con consapevolezza e che tolgono reddito alle nostre imprese”.
Un nuovo protagonismo sociale che la gente riconosce positivamente a Coldiretti che da oltre dieci anni ha rotto con il collateralismo ed è diventata titolare delle relazioni sociali che erano invece nelle mani della politica.
“Oggi abbiamo un obiettivo e un traguardo nonostante la crisi e questo ha di fatto marcato una distanza rispetto alla rappresentanza tradizionale perché ci ha fatto aprire all’esterno. – ha aggiunto il presidente Roberto Paravidino - Questa strada non è comune alle altre forze di rappresentanza che, di fronte alla crisi, per difendersi, tendono a chiudersi nel corporativismo e nella finta unità. Il Progetto di Coldiretti non rifiuta il dialogo e il confronto a prescindere purchè questo parta da idee chiare sulla strada che si vuole percorrere restando indisponibili ai compromessi al ribasso e a chi vuole solo far perdere tempo”.
Durante gli incontri il presidente provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino e il direttore Simone Moroni si soffermeranno sull’importanza di non abbassare la guardia sull’importanza dell’etichettatura trasparente e la tutela del vero Made in Italy. Perché identificare il Made in Italy è il primo passo per poterlo valorizzare e difendere in un mercato globale dove distintività e legame con il territorio sono leve competitive determinanti.
“Le nostre idee, l’Italia che Vogliamo, il nostro Progetto … sono elementi di grande concretezza che non vengono calati sul territorio ma che dal territorio ricevono spinte determinanti per crescere. – hanno continuato Paravidino e Moroni - E quelle spinte, quelle leve strategiche determinanti siamo tutti noi che ogni giorni troviamo il coraggio di affrontare con idee innovative un mercato che non lascia spazio ad errori. Questo perché noi possediamo le mappe del territorio, conosciamo il tipo di tessitura che tiene insieme consumatori, aziende e istituzioni, siamo noi l’interfaccia con l’amministrazione e la politica. Un nuovo protagonismo che la gente riconosce positivamente a Coldiretti che da oltre dieci anni ha rotto con il collateralismo ed è diventata titolare delle relazioni sociali”.