10 Febbraio 2012
Appello di Coldiretti Alessandria ai sindaci della provincia

La nuova imposta municipale (IMU) introdotta dal Governo ha un notevole impatto sui fabbricati rurali e sui terreni. Il provvedimento, così come è attualmente, colpisce pesantemente il settore agricolo che, oltre a vivere una stagione di difficoltà dei prezzi di vendita dei prodotti, si trova a dover fare i conti con una manovra economica doppiamente gravosa, poiché gli imprenditori agricoli scontano oltre la “patrimoniale agricola” con l’Imu, tutti gli aumenti previsti per i cittadini (Iva, accise carburanti, contribuzione previdenziale…)
Il rilancio dell’economia del nostro Paese passa, significativamente, attraverso l’agroalimentare: a tal fine occorre prestare la massima attenzione nell’appesantire i costi di produzione che già incidono notevolmente.
Coldiretti ha aperto a livello nazionale un serrato confronto con il Governo e con il Parlamento per riaffermare il ruolo strategico dell’agroalimentare, determinante per la crescita e l’occupazione del nostro Paese e delle nostre realtà locali.
Ciò considerato, Coldiretti ha chiesto ai sindaci dei Comuni della provincia alessandrina di adottare la facoltà, prevista dalla norma, di mitigare l’impatto dell’Imu sul settore agricolo, predisponendo un apposito provvedimento che dimezzi le aliquote ordinarie, in relazione ai fabbricati rurali strumentali alle attività agricole, al fine di poterne dare attuazione nei tempi e nei modi stabiliti dalla legge.  Una particolare attenzione dovrà anche essere riposta nel valutare la smisurata incidenza dell’Imu su terreni e/o particolari colture laddove ricorre.
“Il settore agricolo intende concorrere alla soluzione dei problemi del Paese senza sottrarsi alle proprie responsabilità – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni - non ci si può però permettere di minare un tessuto di imprese che garantisce produzioni di eccellenza, occupazione, indotto e tutela del patrimonio territoriale”.
Il ruolo dell’agricoltura, determinante per la società, necessita in questo contesto di un’attenzione che ne riequilibri , attenuandolo, il sacrificio che ogni addetto, come impresa e cittadino è tenuto a fornire.