2 Luglio 2012
Continua la vendita del Parmigiano della solidarietà

Continua la vendita del parmigiano della solidarietà. Dopo il successo riscosso all’agrimercato di corso Crimea ad Alessandria, domani la distribuzione si terrà in piazza Gavino Lugano a Tortona.
Una straordinaria catena di solidarietà che, grazie alle Botteghe di Campagna Amica,  mette in contatto direttamente produttore e consumatore.
Una risposta concreta alle numerose richieste dei consumatori che potranno trovare il formaggio a prezzo calmierato stabilito da Coldiretti con i produttori in pezzature da un chilogrammo in tutti gli agrimercati di Campagna Amica della provincia.
Un gesto d’aiuto dei cittadini che permetterà di offrire un sostegno tangibile ad un sistema agricolo che è stato messo economicamente in ginocchio, una solidarietà che rende particolarmente “orgogliosi” perché contribuisce alla valorizzazione di un prodotto tipico per eccellenza quale è il Parmigiano, per dare un appoggio concreto per la ricostruzione dei caseifici danneggiati dal terremoto.
“In molti hanno prenotato il parmigiano della solidarietà, una grande partecipazione manifestata dai consumatori della provincia alessandrina – afferma il direttore della Coldiretti alessandrina Simone Moroni - che non hanno rinunciato a sostenere il settore agroalimentare emiliano, di così grande importanza per il Made in Italy. La vendita, in occasione dei vari agrimercati  vuole essere un segnale forte di garanzia della filiera, per contrastare le spiacevoli speculazioni che, in queste occasioni, si possono purtroppo verificare”.
“Un segnale forte di vicinanza a tutte le imprese agricole colpite da sisma, alla loro voglia di ricominciare e al loro orgoglio di non darsi mai per vinte” dice il presidente della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino. Un aiuto tangibile e serio ai caseifici colpiti dal sisma, il miglior modo per sostenere concretamente la popolazione facendo ripartire l’economia e l’occupazione dei territori colpiti”.
“Quando la solidarietà chiama Coldiretti risponde, sempre in prima linea, per portare sostegno alle famiglie e alle imprese. Per ripartire, nonostante tutto. Un piccolo grande gesto – hanno continuato Paravidino e Moroni – perché è importante dare un segnale di forte sostegno all'Emilia Romagna ed all’intero Paese.”
I caseifici e i produttori di latte, potranno così, almeno in parte, arginare il danno economico e ripristinare le scalere nei magazzini, per impedire che il prezzo del Parmigiano salga alle stelle la prossima stagione.