11 Novembre 2011
Da domani al via la Fiera di San Baudolino

Saranno i laboratori del gusto la vera novità di questa edizione numero ventisei della Fiera di San Baudolino dedicata al patrono di Alessandria.
Un ricco calendario di appuntamenti che da domani mattina sino a domenica sera vedrà il centro storico cittadino animarsi di “Tutto il buono dell’autunno”.
Eccellenze dei sapori tradizionali ma non solo, una vera e propria vetrina privilegiata dove mettere in evidenza e riscoprire le produzioni di qualità di un territorio a forte vocazione enogastronomica come sa essere la provincia alessandrina.
I laboratori, che si terranno in Sala Michel all’interno della sede della Camera di Commercio, inizieranno domani mattina alle 10 con “Il Progetto grano”, dove debutterà il pane realizzato con il frumento tenero alessandrino, esempio di filiera corta in grado di promuovere le produzioni di qualità in ambito provinciale potenziandone la sostenibilità produttiva.
Altro appuntamento da non perdere sarà domenica pomeriggio alle 16 con il laboratorio dedicato alle nocciole, a cura dell’Osservatorio Corilicolo Alessandrino e di Coldiretti, dove in un percorso guidato verranno illustrate e fatte assaporate le peculiarità della tonda gentile del Monferrato.
Solo due esempi che però la dicono lunga su come la fiera saprà essere un’occasione imperdibile per tutti coloro che amano i sapori tradizionali che caratterizzano il territorio alessandrino e non solo.
La manifestazione, ben inserita nel cuore della città, avrà il suo fulcro nella sede della Camera di Commercio in via Vochieri, dal cui cortile parte e si dipana una piacevole passeggiata fra prelibatezze di ogni tipo. “Anche quest’anno, presenza ormai consolidata, ci saranno le aziende Coldiretti di Campagna Amica che proporranno gustose specialità a “Km.0”. – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni - Un appuntamento dove Coldiretti avrà una parte da protagonista, per aiutare i consumatori a comprare cibi di qualità e di stagione al giusto prezzo. Il tutto con una novità: bancarelle decisamente più numerose sia in piazzetta della Lega che dislocate per l’intero perimetro del centro storico”.
La fiera di San Baudolino sarà, quindi, il modo migliore per inaugurare la nuova e gustosa stagione enogastronomica grazie al ricco ventaglio di prodotti tradizionali del territorio che con la loro gamma di sapori, profumi e aromi allietano da sempre l’autunno.
Le degustazioni accontenteranno tutti i palati: dai piatti caldi e robusti, ai piatti freddi e gustosi, alle golosità tipiche della stagione.
Per le aziende Coldiretti, l’obiettivo di conquistare un consenso di pubblico che di anno in anno si rinnova.