4 Marzo 2013
Dal 16 al 24 marzo Settimana Nazionale per la Prevenzione oncologica

Dal 16 al 24 marzo anche le piazze della provincia di Alessandria ospiteranno la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.
La prevenzione dei tumori nasce a tavola e la dieta ideale per mantenere un corretto regime alimentare è la dieta mediterranea, caratterizzata da una grande ricchezza in frutta e verdura, legumi e pesci assunti in alternativa alla carne, pane e pasta assunti come fonte primaria di calorie e olio d’oliva come condimento.
La cultura della Prevenzione attraversa passaggi obbligati come la riduzione dei fattori di rischio e la scelta di un sano stile di vita e di una corretta alimentazione.
Per questi motivi, promuovere la cultura della prevenzione per vincere il cancro è l’obiettivo che la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori persegue ormai da anni.
Tenendo sempre presente l’obiettivo della prevenzione, la Sezione provinciale Lilt in collaborazione con Fondazione Campagna Amica Coldiretti, ha deciso di “alimentare la salute” promuovendo un’iniziativa che ha come finalità quella di coinvolgere tutto il territorio provinciale, di propria competenza, in modo da informare e abituare i cittadini ad un corretto e sano modello alimentare.
Quest’anno la Settimana Nazionale per la prevenzione sarà l’occasione per ribadire che la prevenzione deve avere un ruolo da protagonista, per condividere un bene prezioso: la salute di ogni cittadino.
Simbolo dell’evento sarà l’olio extra vergine di oliva, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di tumore.
Per questo, durante lo svolgimento della manifestazione i volontari della Lilt saranno impegnati nella diffusione di opuscoli informativi sulla corretta alimentazione e sulla diagnosi precoce e distribuiranno, in tutte le città del Paese, la bottiglia d’olio extra vergine d’oliva insieme ad un utile opuscolo ricco di informazioni, consigli e ricette.
“Un corretto stile di vita passa attraverso una sana e corretta alimentazione che sia in sintonia con la stagionalità dei prodotti che consumiamo e con la loro tracciabilità. – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni - Non si può acconsentire che l'agricoltura più identitaria del mondo venga omologata e contaminata in nome di un falso progresso che guarda più alle tasche delle multinazionali che agli interessi delle imprese agricole e dei consumatori. La vera sfida per la nostra economia agricola è quella della tracciabilità e dell'origine, nel rispetto dell'identità e della qualità dei prodotti tipici italiani e di quelli a denominazione d'origine riconosciuti dall'UE”.
Dunque, coniugare insieme le tematiche relative alla prevenzione con una corretto stile di vita legato innanzitutto ad una sana alimentazione, sono gli elementi fondanti del successo indiscusso di questa iniziativa che ha come protagonista il cittadino consumatore.
Un sodalizio importante quello di Coldiretti e Lega per la Lotta contro i Tumori: “È anche grazie a questo tipo di iniziative che le imprese agricole di vendita diretta vengono percepite sempre più come le garanti della sicurezza e della qualità alimentare” - hanno concluso Paravidino e Moroni. - Seguire un salutare regime alimentare è semplice e piacevole: basta rilanciare e valorizzare la dieta mediterranea seguita da una regolare attività fisica. E l’olio extra vergine di oliva è un vero e proprio difensore della buona salute”.

Gli appuntamenti della prevenzione dove sarà presente il gazebo della Lilt in collaborazione con Fondazione Campagna Amica

-          il 9 marzo, in occasione del “Mercato di Campagna amica” in Alessandria, i volontari LILT saranno presenti in Piazzetta della Lega, per proporre la bottiglia di olio extra vergine di oliva - in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT - assieme ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita con consigli e ricette di importanti chef nazionali, ovvero un modo concreto per diffondere il messaggio per una sana e corretta alimentazione
-          da lunedì 18 a venerdì 22 marzo, dalle ore 11,30 alle 14,00 uno stand dedicato sarà gestito dai volontari LILT all’interno dell’Ospedale “SS. Antonio e Biagio” di Alessandria sempre con proposta a offerta di olio extra vergine di oliva
-          il 19 marzo, in occasione del “Mercato di Campagna amica” a Tortona, i volontari LILT saranno presenti in Piazza Gavino Lugano, per proporre anche alla popolazione tortonese la bottiglia di olio extra vergine di oliva e l’opuscolo con consigli utili per una sana e corretta alimentazione
-          il 22 marzo alle ore 18 all’interno dello spazio espositivo della Fiera di S. Giuseppe a Casale Monferrato si svolgerà un incontro educazionale aperto al pubblico e dedicato alla prevenzione oncologica a tavola con presentazione del volume “Il piacere della convivialità” a cura della Consulta Femminile di LILT Al.
Interverrà Graziella Boveri, responsabile regionale e provinciale Donne Impresa Coldiretti.

Alla conferenza stampa e il 9 marzo presente anche l’Associazione Panificatori di Alessandria: occasione per una sana degustazione a base di pane e olio di qualità,  simboli del Made in Italy e della dieta mediterranea e per ribadire l’impegno del territorio con il “Progetto grano” che è il risultato dell’impegno profuso da tutti gli attori della filiera della produzione di frumento della provincia di Alessandria, la prima produttrice di grano in Italia, per garantire una qualità tutta Made in Italy, o meglio… tutta Made in Alessandria!