Un percorso didattico finalizzato a far conoscere e toccare con mano la qualità dei prodotti a filiera corta che i produttori Coldiretti di Campagna Amica mettono a disposizione dei consumatori. Obiettivo: far acquisire agli studenti la consapevolezza in merito all’utilizzo di prodotti locali e di stagione, nonché conoscerne i valori di salute, genuinità e sostenibilità ambientale.
Sono stati loro, i futuri chef del Centro Formazione Professionale Alberghiero di Acqui Terme, i protagonisti questa mattina del mercato di Campagna Amica in piazza Addolorata nella cittadina termale: hanno ascoltato, degustato e interagito con i produttori di Campagna Amica per conoscere le peculiarità delle produzioni del territorio, a chilometro zero e dalla rintracciabilità garantita.
Mondo agricolo e formazione professionale in ambito enogastronomico e ricettivo insieme: una strategia importante per l’intero territorio messa in atto da Coldiretti Alessandria, Campagna Amica e Centro Formazione Professionale Alberghiero di Acqui Terme per portare dal campo alle aule di cucina i prodotti a filiera corta, conoscerne i valori che essi racchiudono e tramandano.
Gli studenti, o meglio i futuri chef, che una volta entrati nel mondo del lavoro diverranno poi 'ambasciatori del territorio' attraverso il cibo, acquisiscono consapevolezza in merito all’utilizzo di prodotti locali e di stagione.
Ortofrutta, farine, latticini, carne, salumi, olio extravergine, vini autoctoni che parte dai campi della nostra provincia e diventa argomento di studio e discussione nelle aule dell’Istituto innescando, di fatto, un rapporto virtuoso tra territorio, agricoltura e istituzione scolastica, rapporto che consente di valorizzare le produzioni locali, con ricadute positive non solo per il sistema agricolo ma anche per quello turistico e per l’ambiente.
“È fondamentale far conoscere il territorio, i prodotti e il livello qualitativo delle produzioni delle nostre aziende agricole che hanno alla base la tutela dell’ambiente. Il cibo non è solo la ‘benzina’ del corpo: dietro ogni prodotto c’è la cura, la tradizione e il legame con la propria storia – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Azioni concrete che rientrano nelle buone prassi da seguire per dare il giusto valore al cibo lungo l’intera filiera, cibo che oggi non è più solo materia prima o prodotto, bensì un vettore culturale e sociale chiave per la promozione e la crescita economico-turistica dell’intera provincia alessandrina”.
Il mercato di piazza Addolorata ad Acqui Terme rappresenta da anni un modo per far conoscere, apprezzare e riconoscere il vero Made in Italy e le sue distintività, un investimento nel futuro per tutti.
“L’evento di oggi è la continuazione di un percorso iniziato nel 2019 che ha visto diverse tappe non solo all’interno delle nostre aule e delle nostre cucine – ha sottolineato la professoressa Samuela Mattarella, responsabile del progetto -. Grazie alla collaborazione con Coldiretti ai ragazzi viene insegnata l’importanza di partire da un prodotto di qualità e del territorio per creare piatti unici. Quindi, i mercati di Campagna Amica, rappresentano il luogo perfetto dove gli studenti possono acquisire consapevolezza in merito all’utilizzo di prodotti locali e di stagione, nonché conoscerne i valori: salute, genuinità, sostenibilità ambientale, valori cui si ispira l’intera attività didattica e formativa dell’istituto”.
“E’ sempre coinvolgente ed entusiasmante osservare l’interesse che richiama il mondo dell’agricoltura, soprattutto tra gli studenti. Coinvolgere i giovani pensiamo sia il modo migliore per divulgare e far crescere le opportunità legate ai progetti di filiera e alla sostenibilità – ha aggiunto il Direttore provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. E’ sempre un onore e un piacere poter collaborare con le scuole, l’idea di organizzare momenti didattico-formativi è scaturita dal fatto che i giovani hanno capito che per far crescere il territorio si deve puntare sulla distintività, garantendo un valore aggiunto nella competizione globale che vedono al centro, turismo, cultura, arte, cibo e cucina”.
Il mercato di piazza Addolorata rappresenta una piacevole abitudine per i consumatori acquesi, e non solo, che hanno imparato ad apprezzare ciò che contraddistingue ogni appuntamento con i produttori di Campagna Amica: qualità, sicurezza e prezzo, ossia la percezione della responsabilità sociale ed ambientale che ha ogni atto di acquisto e il rapporto tra il cibo ed il territorio con il riconoscimento del valore che ha l’identità territoriale delle produzioni.