31 Maggio 2012
Inaugurato questa mattina a Casale Monferrato

“E’ stata un’inaugurazione sobria, all’insegna del rispetto per il difficile momento che il nostro Paese sta vivendo, con il pensiero a tutte quelle imprese che stanno cercando di rialzare la testa e tornare a produrre. Con questo sentimento è stato tagliato il nastro del nuovo Agrimercato che ha debuttato oggi in Largo Divisione Mantova grazie all’impegno dell’amministrazione comunale casalese. Da oggi, quindi, ci sarà l’opportunità di fare la spesa in modo diverso: il consumatore potrà scegliere la qualità e la stagionalità a km.0, al giusto prezzo e avrà la possibilità di dialogare direttamente con il produttore. Questo è il Mercato di Campagna Amica”.
Con queste parole il Direttore di Coldiretti Alessandria, Simone Moroni, ha inaugurato il nuovo Agrimercato che si svolgerà ogni giovedì a Casale Monferrato in piazza Castello-Largo Divisione Montova, un luogo che diventerà per i casalesi, e non solo, una piacevole abitudine dove trovare eccellenze e peculiarità.
Alla presenza dell’assessore al commercio Augusto Pizzamiglio e di autorità ecclesiastiche, sono stati i bambini delle scuole elementari e medie a colorare la piazza e a portare il messaggio più importante: “E’ necessario imparare l’educazione alimentazione sin da piccoli per essere in grado di scegliere alimenti sani in età adulta”.
Un messaggio che Coldiretti da oltre dieci anni sta portando avanti con ottimi risultati, grazie al progetto di Educazione alla Campagna Amica coinvolgendo su tutto il territorio provinciale gli alunni delle materne, elementari e delle medie.
La piazza questa mattina ha regalato un ottimo colpo d’occhio decisamente accattivante, come ha sottolineato il presidente di Zona Renato Baldi, il quale ha ripercorso le tappe che hanno portato Coldiretti alla decisione di costruire il Progetto per il Paese, per una filiera agricola tutta italiana, firmata dagli agricoltori: “Vogliamo dimostrare, in maniera oggettiva e incontrovertibile, che consumare prodotti locali significa migliorare la vita di chi li consuma e di chi li produce, significa incentivare i sistemi locali di produzione, creare lavoro, distribuire ricchezza, conservare le giuste tradizioni, creare sicurezza alimentare. Cresce l’apprezzamento verso questo genere di iniziative e il riconoscimento della qualità dei prodotti a km.0, momenti importanti di gratificazione e di grande soddisfazione, per questo ci stiamo impegnando a far crescere i mercati e stiamo pensando a nuove forme di pubblicità e anche al coinvolgimento diretto di diverse realtà territoriali”.
I mercati di Campagna Amica propongono un nuovo modello di produzione e distribuzione, fondato sull’economia di prossimità, su prodotti locali, regionali e italiani, riconoscibili e distinguibili, “firmato” dagli agricoltori.
“Non solo sono un’occasione di mercato per tante nostre imprese - ha continuato il direttore Moroni - ma sono anche e soprattutto un modo per far conoscere, apprezzare e riconoscere al mondo intero l’agricoltura italiana e le sue distintività, sono il miglior veicolo promozionale per il Made in Italy, dunque, è un investimento nel futuro per tutti. Per questo motivo ogni nuova realtà che viene costituita rappresenta un grande obbiettivo raggiunto e, al tempo stesso, un nuovo punto di partenza”.
A Casale, ogni giovedì mattina si potranno trovare tutti prodotti agricoli italiani provenienti dal lavoro degli agricoltori della provincia alessandrina e dal circuito di Campagna Amica.