17 Dicembre 2010
La cooperazione come strategia

“Unci Coldiretti  nasce per tutte le cooperative che credono nella gestione della filiera da parte del mondo agricolo, che credono in ciò che producono e che non hanno nessun timore nel metterci la propria firma e la propria faccia, e il cui unico scopo è dare il massimo reddito ai propri soci.
In un mondo dove l’agroalimentare Italiano è il più apprezzato e di conseguenza il più copiato, serve una strategia efficace per dare la giusta valorizzazione del prodotto, il giusto reddito al produttore e le giuste garanzie al consumatore che chiede a gran voce qualità, salubrità, territorialità e prodotti non OGM; questo e il nostro progetto”.
Con queste parole il presidente regionale Unci Coldiretti Piemonte Piero Montaldo ha introdotto la riunione organizzata dalla federazione alessandrina per sottolineare l’importanza della cooperazione per la realizzazione della filiera agricola tutta italiana dove il socio, prima ancora della cooperativa, svolge un ruolo di primo piano.
Di qui l’impegno a crescere anche in futuro, avendo da una parte attenzione agli sviluppi dell’economia nazionale e globale dall’altra  fornire concreti risultati economici alle singole imprese associate.
“La Coldiretti e l’UNCI hanno riscontrato opportune convergenze per la realizzazione di un ampio ed articolato progetto organizzativo, economico e sociale al fine di raggiungere obiettivi di sviluppo per l’economia cooperativa e nel promuovere un progetto di sviluppo per il Paese fondato sulla valorizzazione del territorio, delle tradizioni e delle specificità locali, all’interno del quale si distingue il ruolo sociale ed economico della cooperazione in termini di sviluppo, occupazione, solidarietà, oltre che forte come elemento di coesione sociale e territoriale. – ha affermato il direttore di Coldiretti Alessandria Simone Moroni – L’incontro organizzato nella sede provinciale è servito a porre  le basi  della nuova realtà di rappresentanza della cooperazione, all’inizio del 2011 se seguiranno altri suddivisi per settori e categorie di produzione”.
Ricordiamo che il Consiglio Regionale dell’Unci Coldiretti Piemonte in collaborazione con la Coldiretti Regionale ha deliberato l’organizzazione di corsi di formazione per dirigenti di cooperative già costituite e per coltivatori che progettano di costituirne.
Incontri che, oltre alla loro funzione principale di informazione e formazione, serviranno anche per conoscersi, confrontarsi e scambiarsi esperienze, proposte e collaborazioni.