20 Gennaio 2014
Ottimo bilancio degli agriturismi alessandrini ad “Agriturismoinfiera”

“Le Piagge” di Ponzone, “Ra Mansena” di Alluvioni Cambiò e “Cascina Galeazzo” di Volpeglino: sono state loro le aziende alessandrine protagoniste alla seconda edizione di “Agriturismoinfiera” che ha visto la partecipazione dell’Associazione Terranostra – Agriturismi di Campagna Amica nello spazio Piemonte.
La rassegna si è svolta a Milano al parco Esposizioni di Novegro: ottimo bilancio di pubblico per un’iniziativa dedicata sia al turismo rurale che destinata al pubblico dei consumatori, dove è stato possibile conoscere direttamente le strutture, i servizi e i prodotti offerti.
“Obiettivo della presenza di Terranostra – Agriturismo di Campagna Amica del Piemonte è stato promuovere il sistema delle strutture aderenti all’associazione direttamente ai fruitori del servizio, ovvero ai turisti” – ha affermato Stefania Grandinetti Presidente provinciale e regionale Terranostra Piemonte e Alessandria.
Due giorni di degustazioni e laboratori didattici durante i quali i visitatori hanno potuto scoprire e conoscere sapori e profumi regionali e provinciali, dal vino alle farine e al pane, dalla birra alle nocciole, dai fiori alle tisane, per portare a casa l’Italia del buon cibo legato al territorio, ma soprattutto di conoscere direttamente le strutture e i loro servizi per le prossime vacanze.
“Per gli agriturismi del Piemonte si è trattato di una prova generale in vista di Expo 2015. – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni - L’obiettivo è stato presentare da una parte i prodotti tipici e dall’altra la rete dei nostri agriturismi che rendono un servizio articolato e concreto alla ricettività turistica alessandrina e piemontese”.
La rappresentanza degli agriturismi alessandrini, che fanno parte del circuito di Terranostra-Agriturismo di Campagna Amica, ha consentito l’attivazione di una comunicazione qualificata i cui interlocutori hanno potuto constatare direttamente la concretezza dell’offerta agrituristica e programmare soggiorni e vacanze a contatto con le imprese agricole che hanno deciso di dedicare attenzione a questa formula di integrazione del reddito agricolo.