Anche se le mete più gettonate e preferite sono sicuramente quelle al mare o in montagna non dobbiamo dimenticare che una buona parte degli italiani sceglie anche la collina.
Infatti, accanto agli agriturismi localizzati in prossimità delle località turistiche, si possono trovare comode soluzioni all’insegna del relax, del contatto con la natura e della buona tavola anche nelle zone collinari come, ad esempio, il Monferrato.
Sono molti gli agriturismi della provincia di Alessandria, 61 per l’esattezza, in grado di conciliare tutti questi ingredienti che fanno di una semplice vacanza la soluzione ideale per coloro che vogliono abbinare al territorio l’enogastronomia, seguendo il ritmo della vita rurale.
“A spingere i turisti nel verde c'è sicuramente la volontà di allontanarsi dal caos quotidiano delle città e di trascorrere il tempo libero all'aria aperta, ma anche la voglia di gustare i sapori del territorio negli agriturismi dove sono più radicate le tradizioni alimentari ed è ancora possibile gustare autentiche specialità regionali realizzate con ingredienti genuini e ricette uniche del territorio. – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti di Alessandria Roberto Paravidino e Simone Moroni - L'enogastronomia è uno degli elementi principali di attrazione per i turisti e l'Italia è l’unico paese al mondo che può contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici. L’agriturismo, inoltre, mette anche al riparo dal rischio di piatti “tarocco”, ossia piatti preparati con la sola finalità di “acchiappare i turisti” ma che nulla hanno a che fare con la tradizione locale”.
Se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l'agriturismo, non bisogna dimenticare che sempre più sovente vengono offerti programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking mentre in quasi la metà ma non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.
Quasi la metà degli agriturismi, inoltre, viene incontro anche alle esigenze di chi ama portare con sè gli animali in vacanza.
Come scegliere la nostra meta? Semplice, la scelta della destinazione avviene attraverso le guide come Agriturismo 2011 ed, in misura crescente, utilizzando il web dove è attivo il sito www.terranostra.it che offre la possibilità di valutare sulla base della località, servizi offerti e costi.
Per la provincia di Alessandria si può consultare anche il sito www.agriturismiterranostra.al.it
4 Luglio 2011
Relax, natura e buona tavola