E’ stato un colpo d’occhio notevole quello che ha regalato ieri la Cittadella dove tanti berrettini gialli sono giunti nella splendida fortezza dopo aver pedalato per le vie cittadine.
E’ un bilancio positivo quello stilato da Coldiretti Alessandria in merito alla partecipazione di “Bimbimbici” la manifestazione, aperta a tutti i bambini e alle loro famiglie, che si è svolta contemporaneamente in altre 250 città italiane.
Particolarmente apprezzata dai piccoli ciclisti, ma anche dai grandi, la gustosa colazione a base di pane e marmellata di pesche di Volpedo e succhi di frutta offerta da Coldiretti.
“Sport e sana alimentazione – hanno affermato il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni - per fare in modo che il binomio buon cibo uguale maggior nutrimento possa essere recepito dai giovani campioni impegnati nella biciclettata e dalle famiglie che tengono alla salute e crescita equilibrata dei ragazzi”.
Ecco perché Coldiretti, impegnata nel difendere la sana alimentazione e la salute del consumatore, è partner dell’iniziativa Bimbimbici.
“Coldiretti sostiene queste manifestazioni perché sono in linea con la filosofia che ci contraddistingue da sempre. Sport e sana alimentazione vanno di pari passo – commentano Paravidino e Moroni - I consumatori ricercano oggi uno stile di vita sano e, oltre allo sport, è fondamentale una corretta alimentazione che parte dal riconoscimento dei prodotti del territorio che Campagna Amica promuove garantendone la qualità”.
Avvicinare i ragazzi e le famiglie alla sana alimentazione: questo progetto ha anche un’altra importante valenza educativa per le nuove generazioni, non solo prettamente alimentare ma anche culturale, di conoscenza e recupero dei principi della tradizione e della sana alimentazione. Coldiretti, infatti, è impegnata anche nella promozione, a braccetto con il Ministero dell’Istruzione, con il progetto “Educazione alla campagna amica”, per portare “la campagna in classe” prima che “la classe vada in campagna”.
Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi di elementari, medie e superiori al mondo rurale, creando una rete di aziende agricole opportunamente attrezzate per accogliere scolaresche, gruppi e famiglie e tutti coloro che sono interessati a ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi che si consumano ogni giorno, nonché i servizi che possono essere offerti dall’impresa agricola.
13 Maggio 2013
“Sport e sana alimentazione” per una crescita equilibrata